23/08/2024
Con il patrocinio ed il supporto del Comune di San Casciano Val di Pesa, il Biodistretto ha organizzato a partire dal mese di Gennaio 2024 una serie di incontri per parlare di api, apicoltura e di tutela di tutti gli impollinatori.
Le attività si sono articolate in:
• un ciclo di 3 seminari serali su impollinatori, api da miele e apicoltura
• 3 incontri formativi nei tre plessi scolastici comunali (San Casciano, Cerbaia e Mercatale) con il coinvolgimento di 6 classi della Scuola Primaria
• un evento finale aperto al pubblico con esposizione dei lavori svolti dagli alunni delle classi coinvolte nel progetto e degustazione dei mieli di aziende del Biodistretto
Gli argomenti trattati sono stati le api da miele e la loro biologia, i fondamenti dell’apicoltura sostenibile, e le minacce che affliggono gli impollinatori del nostro territorio. Hanno partecipato come relatori apicoltori e ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.
Il progetto ha riscosso grande successo da pare di tutti i partecipanti, e fungerà da esempio per una nuova iniziativa su tutti i 7 comuni del Biodistretto con il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie sui temi più importanti dell’agricoltura biologica.