News & Eventi

Prosegue il progetto europeo Erasmus + VTskills, il 1 ottobre meeting di progetto a Salonicco!

11/07/2024

Grazie al contributo di esperti del settore, abbiamo raccolto importanti informazioni per realizzare un programma di formazione in Viticoltura di Precisione Sostenibile con un focus particolare al biologico.

Siamo lieti di annunciare che abbiamo completato una fase importante del nostro progetto VT Skills.

Per garantire che il programma di formazione rispondesse al meglio alle esigenze dei professionisti della viticoltura, abbiamo intervistato numerosi esperti del settore: viticoltori, ricercatori, tecnici e docenti di Alta Formazione di 6 paesi UE.

In questa fase del progetto, il Biodistretto del Chianti ha organizzato due Focus Group aperti ad agricoltori, ricercatori e tecnici finalizzati sul tema della Viticoltura di Precisione Sostenibile.

Gli eventi, tenutisi il l’11 luglio a San Donato in Poggio (FI) e il 5 agosto a Buttrio (UD), sono stati l’occasione per confrontarsi in gruppo sulle priorità delle aziende agricole, sulle difficoltà di applicazione di alcune tecnologie e sulle possibili soluzioni innovative, anche in termini organizzativi, da adottare per rendere la viticoltura più resiliente e meno impattante.

Perché è stato così importante per la viticoltura biologica?

Perché il dialogo con i professionisti del settore ha permesso di:

• Identificare le competenze chiave: capire quali sono le conoscenze e le abilità più richieste nel mondo della viticoltura.
• Aggiornare i contenuti dei corsi: assicurarci che i nostri programmi siano sempre al passo con le ultime innovazioni e pratiche.
• Migliorare i risultati della formazione: fare in modo che i partecipanti acquisiscano competenze immediatamente spendibili sul campo.

Un ringraziamento speciale a tutti gli esperti e ai viticoltori che hanno collaborato con noi!

Grazie alla loro preziosa esperienza, riusciremo a creare dei corsi ancora più efficaci e pertinenti sul tema della Viticoltura di Precisione Sostenibile.

Cosa ci aspetta?

Continueremo a lavorare ai programmi formativi, e saremo entusiasti di condividere con voi i risultati di questo percorso e di raccontarvi il processo di progettazione che proseguirà nei prossimi mesi.

Restate aggiornati sul progetto VT Skills! 

Vi ricordiamo che VTSKILLS è un progetto Erasmus plus cofinanziato dall’Unione Europea con contratto di assegnazione 101139985

Torna in alto