12/05/2025
Salviamo le api e gli impollinatori!
Domenica 18 maggio 2025 – ore 16.00
Sala del Cappellone, Convento delle Clarisse, San Casciano in Val di Pesa
Un pomeriggio speciale dedicato ai più piccoli e alla tutela della biodiversità.
L’evento è il momento conclusivo di un progetto educativo che ha coinvolto le scuole del territorio di San casciano val di pesa, per far conoscere ai bambini l’importanza delle api e degli altri impollinatori, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e la nostra alimentazione.
Durante il pomeriggio sono previsti:
Un’occasione educativa e divertente per riflettere insieme sul rispetto della natura, promuovendo i valori dell’agricoltura biologica a partire dalle nuove generazioni.
L’iniziativa si inserisce nelle attività divulgative promosse dal Biodistretto del Chianti, che negli anni ha realizzato seminari, convegni, incontri tematici e materiale educativo sui temi del biologico, con un’attenzione particolare alla tutela della biodiversità, degli impollinatori e alla promozione dell’agricoltura biologica.
Il progetto si basa sui principi fondanti dell’agricoltura biologica – ecologia, salute, equità e biodiversità – e coinvolge direttamente imprenditori agricoli e divulgatori specializzati, capaci di utilizzare strumenti efficaci e coinvolgenti per raccontare il mondo delle api, il ruolo degli apicoltori e l’importanza degli insetti impollinatori per il nostro futuro.
Crediamo che la sensibilizzazione debba partire dai più piccoli, per costruire una cultura del rispettosa, condivisa da tutta la comunità.