News & Eventi

Giornata Mondiale delle Api

20/05/2025

SALVIAMO LE API E GLI IMPOLLINATORI Api e altri impollinatori: conoscerli per aiutarli e proteggerli

In occasione della Giornata Mondiale delle Api – 20 Maggio Un piccolo insetto per un grande equilibrio

San Casciano in Val di Pesa, 18 maggio 2025 – In occasione della Giornata Mondiale delle Api, il Biodistretto del Chianti, in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa, ha organizzato un pomeriggio educativo e divulgativo rivolto ai bambini e alle loro famiglie, per riscoprire l’importanza degli impollinatori e promuovere comportamenti consapevoli e rispettosi della biodiversità.

L’evento, aperto a tutti i bambini accompagnati dai genitori, è stato pensato come un momento speciale per scoprire il mondo delle api, imparare il loro ruolo fondamentale per la natura e riflettere sul perché sia oggi così urgente proteggerle.

L’appuntamento si è tenuto domenica 18 maggio alle ore 16.00, presso la Sala del Cappellone del Convento delle Clarisse a San Casciano in Val di Pesa. Un’occasione di festa, conoscenza e condivisione che ha visto una grande partecipazione da parte delle famiglie del territorio. Durante il pomeriggio sono stati esposti i lavori creativi realizzati dai bambini coinvolti nel progetto educativo promosso dal Biodistretto. A seguire, una merenda a base di prodotti dell’alveare e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i piccoli “guardiani delle api”. Tra gli interventi, quello di AnnaMarta Lazzeri, divulgatrice naturalista e collaboratrice di ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani), che ha condiviso riflessioni sul valore ecologico delle api e degli altri impollinatori.

Le api, insieme a farfalle, pipistrelli, colibrì e altri impollinatori, garantiscono il 75% della produzione agricola mondiale e la sopravvivenza del 90% delle piante selvatiche da fiore. Eppure, sono sempre più minacciati da inquinamento, pesticidi, perdita di habitat e cambiamenti climatici.

Il Biodistretto del Chianti, da anni impegnato nella promozione dell’agricoltura biologica e della tutela della biodiversità, porta avanti attività educative e progetti di sensibilizzazione ispirati ai valori della sostenibilità: salute, ecologia, equità e partecipazione. Grazie alla collaborazione con scuole, famiglie, agricoltori e istituzioni come il Comune di San Casciano in Val di Pesa, il Biodistretto lavora ogni giorno per costruire un futuro più attento all’ambiente e alla vita che lo abita.

Educare alla cura dell’ambiente significa partire dalle piccole cose. E dalle piccole creature, come le api, che rendono possibile l’equilibrio del nostro mondo.

Torna in alto