04/07/2025
Il Biodistretto del Chianti, insieme ad Aedit S.r.l. (Capofila), Rete Toscana Consulenza Aziendale e Cantina dell’Etruria (partner di progetto) ha presentato PRO.DIGI.A – Promozione della digitalizzazione per l’agricoltura biologica nella storica Fattoria Majnoni Guicciardini a Vico d’Elsa.
Il progetto punta a favorire l’adozione di tecnologie digitali nelle aziende agricole biologiche, migliorando efficienza, sostenibilità e innovazione. Le filiere coinvolte spaziano da viticoltura e olivicoltura a seminativi, allevamento ovino e colture emergenti (ortaggi, nocciolo).
Il percorso parte dall’ascolto, tramite focus group, vengono analizzati i fabbisogni di innovazione delle imprese agricole.
Le esigenze raccolte guideranno lo sviluppo di nuove soluzioni e progettualità concrete.
Il progetto promuove anche:
– scambio di buone pratiche (incontri peer-to-peer, visite in campo)
– percorsi formativi mirati
– sportelli informativi territoriali dedicati agli strumenti dell’AKIS e al PSR 2023–2027
Durante l’evento, i primi focus group sui seminativi hanno restituito spunti preziosi grazie al forte coinvolgimento di aziende e tecnici.
Per il Biodistretto del Chianti, il rafforzamento dei seminativi è una chiave per la diversificazione degli agroecosistemi e per valorizzare il lavoro dei produttori bio.
PRO.DIGI.A è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito della misura SRG09 – Cooperazione per l’innovazione CUP ARTEA n. 1251334