12/09/2025
Venerdì 12 settembre si è tenuta una giornata di confronto, scoperta e condivisione sul tema dell’alimentazione sostenibile, delle buone pratiche e dei prodotti biologici del nostro Distretto.
Il Living Lab si è aperto con interventi di esperti e relatori, che hanno illustrato esempi concreti di mense scolastiche e comunitarie già orientate a scelte bio e locali.
A seguire, un dibattito partecipato tra produttori, amministratori, tecnici e cittadini ha permesso di riflettere insieme su punti di forza, criticità e strategie per il futuro del biologico nel territorio.
Non poteva mancare un momento esperienziale: la degustazione guidata ha offerto un viaggio nei sapori biologici locali, tra formaggi artigianali, pani prodotti da diverse farine, miele e naturalmente i vini dei produttori di Gaiole in Chianti: tutti rigorosamente bio!
Un sentito grazie al Comune di Gaiole che ci ha ospitato, ai produttori biologici del Chianti che ci hanno fatto scoprire le loro eccellenze e a tutti i partecipanti per il contributo attivo.
Terre Bio del Chianti è finanziato da D.DG MASAF PQA 579620 del 4/11/2024 con CUP J65B24001390001